
Aree di intervento
Psicoterapia cognitivo comportamentale
-
Sostegno Psicologico: la persona imparerà ad utilizzare strategie funzionali con lo scopo di migliorare la propria qualità di vita, sviluppando e potenziando le proprie risorse.
​
-
Diagnosi psicologica: attraverso colloqui psicologici e somministrazione di test psicodiagnostici, viene indagato il funzionamento psicologico della persona, dal punto di vista della personalità, dei livelli di modalità cognitiva e di relazionali.
Corso di rilassamento progressivo muscolare
Tecnica che consente di sciogliere la tensione corporea attraverso esercizi mirati e consequenziali che verranno insegnati al paziente nell'ambito di un percorso ad hoc.
Compassion Focus Therapy
La CFT è un approccio psicoterapeutico sviluppato da
P. Gilbert, che mira a ridurre l'autocritica e i sentimenti di vergogna, promuovendo la compassione verso se stessi e gli altri con l'obiettivo di ridurre la sofferenza psicologica e gestire al meglio le emozioni.
Il mio approccio
Il mio approccio si basa sul metodo cognitivo-comportamentale, che prevede una collaborazione attiva tra psicologo e persona per definire obiettivi concreti focalizzati sul problema attuale.
Si lavora su pensieri, emozioni e comportamenti legati alla situazione specifica, promuovendo una comprensione mirata.
Questo metodo pratico e orientato ai risultati si fonda su solide evidenze scientifiche, garantendo interventi basati sulle migliori conoscenze disponibili.
​
Il percorso terapeutico, a breve termine e personalizzato, prevede:
​
-
Descrizione del problema e storia di vita
-
Somministrazione test psicometrici
-
Definizione degli obiettivi
-
Trattamento
​
Si agisce sul “qui e ora”, affrontando sintomi e difficoltà con strategie comportamentali, cognitive ed emotive per risolvere le problematiche in modo adattivo, insegnando a proseguire autonomamente.
Vengono utilizzate terapie di terza generazione che, oltre a trattare i sintomi, valorizzano l'unicità della persona, l'accettazione di sé e la flessibilità psicologica in modo esperienziale.
La relazione è centrata sulla persona, con un approccio cooperativo, attenzione ai suoi bisogni e homework che supportano il percorso terapeutico.
​​​

"Le emozioni derivano principalmente dalle nostre interpretazioni degli eventi, non dagli eventi stessi"
- Aaron Beck

